Peval
|
 |
« Risposta #7 il: Luglio 29, 2010, 15:52:16 » |
|
Scusa Fabio ma ti correggo in merito alla vetrinetta, solo se il vetro è in cristallo al piombo si ha una riduzione delle radiazioni, altrimenti il vetro normale attenua pochissimo. Premetto che non sono un fisico nucleare, ma solo un appassionato collezionista che ama documentarsi rovistando tra libri e riviste ed avendo una piccola raccolta di strumenti di volo, ho voluto verificarne la pericolosità, i dati li ho trovati su di una rivista di " NUOVA ELETTRONICA "dove era stato presentato il progetto di un contatore Geiger. Le prove le ho fatte con uno strumento di recente produzione sovietica (pagato pochi euro ad un mercatino, ma con ben due tubi contatori all'interno), lo strumento è un contatore di impulsi (radioisotopi emessi dalle sostanze radioattive)visualizzati su di una scala tarata in mR/h (milliRem/ora). Alcuni dati: 600 milliRem dose massima assorbibile in un anno per la popolazione civile equivalente a (600 : 365 giorni= 1,6438 :24ore=0,068 milliRem/ora) 0,015/0,018 mR/h effetti collaterali = nessuno Normale radioattivita dell'aria dovuta alle radiazioni cosmiche misurate in pianura 0,068 mR/h ,, ,, = Limite massimo stabilito 0,1 / 0,2 mR/h ,, ,, = Soglia di attenzione 0,3 / 0,9 mR/h ,, ,, = Consigliabile non rimanere esposti per alcuni mesi (ad oggi non se ne conoscono gli effetti) 1 / 1,5 mR/h ,, ,, = Non rimanere esposti + di un mese 2 / 8 mR/h ,, ,, = Esposizione solo con adeguate protezioni e per brevi periodi (come per i radiologi ) 9 /10 mR/h ,, ,, = Soglia di pericolo per qualsiasi persona 20 / 50 mR/h ,, ,, = Seri danni, possono provocare inappetenza, nausea, mal di testa e diminuzione dei globuli rossi 80 /100 mR/h ,, ,, = Caduta capelli, vomito, anemie acute, emorragie interne, cataratte, tumori, sterilità. 200/300 mR/h ,, ,, = Morte certa per il 50% degli esposti nel giro di un mese gli altri per un periodo non prevedibile. 400/600 mR/h ,, ,, = Morte in brevissimo tempo. Ecco le prove fatte sulla mia vetrinetta contenente una quindicina di strumenti " mediamente attivi " Metri 2 = 0,018 mR/h = Normale radioattività dell'aria Metri 1,5 = 0,022 mR/h Metri 1 = 0,030 mR/h Metri 0,75 = 0,050 mR/h Metri 0,50 = 0,070 mR/h = Dose massima 24H su 24 per tutto l'anno Metri 0,25 = 0,150 mR/h = Soglia di attenzione Metri 0,15 = 0,4 mR/h = Non rimanere esposti + di 4/5 ore al giorno Metri 0,10 = 1,2 mR/h = Non rimanere esposti + di 1 ora al giorno
Ma ASSOLUTAMENTE NON RESPIRATE LE POLVERI DEI FOSFORI piu vicini di cosi 24h su 24, non apriteli e non soffiateci dentro con aria, altro consiglio direi di non tenerli sul comodino e di non fare come un amico che li aveva in una vetrinetta a fianco del divano dove si appoggiava con la testa per guardare la tele (ora è fuori pericolo poichè li ho presi io). Concludendo nella speranza di esservi stato di aiuto, tenete i vostri strumenti in una vetrinetta in cui non possono circolare correnti d'aria ad almeno un metro da dove soggiornate.
Paolo
|