Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Settembre 07, 2010, 01:37:39

Login con username, password e lunghezza della sessione

Archeologi dell'Aria

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: strumenti  (Letto 158 volte)
imamro37

« il: Luglio 27, 2010, 19:35:13 »

Ciao a tutti, ho recuperato da un amico questi strumenti aeronautici, lui mi ha detto che appartengono ad un F 84 ed essendo io non molto ferrato nei moderni mi sonon fidato.
Qualcuno mi può confermare??? Smiley
Grazie in anticipo, Stefano.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2010, 19:36:26 da imamro37 » Loggato
Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #1 il: Luglio 27, 2010, 20:03:51 »

Ciao Stefano! Belli gli strumenti! ma stacci lontano... minimo da mezzo metro e non aprirli, le fluorescenze sono radioattive...

lo strumento centrale era montato anche sugli F86

Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

Amico dei CLAUN --> http://www.volanelcuore.it/
manifold

« Risposta #2 il: Luglio 27, 2010, 20:24:06 »

Ciao Stefano! Belli gli strumenti! ma stacci lontano... minimo da mezzo metro e non aprirli, le fluorescenze sono radioattive...
per quanto riguarda la pericolosità sono scettico per gli strumenti che hanno oltre 40 anni.
Un mio amico pilota ha decine e decine di strumenti rattaccati un pò dappertutto che tiene in casa entro bacheche.
Mi ha regalato un strumento del Texan T6 con tre scale : pressione del carburante, dell'olio e temperatura dell'olio che
casualmente tengo in garage insieme ad altre cianfrusaglie.
Un saluto
Loggato
Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #3 il: Luglio 27, 2010, 20:35:23 »

per quanto riguarda la pericolosità sono scettico per gli strumenti che hanno oltre 40 anni.
Un mio amico pilota ha decine e decine di strumenti rattaccati un pò dappertutto che tiene in casa entro bacheche.
Mi ha regalato un strumento del Texan T6 con tre scale : pressione del carburante, dell'olio e temperatura dell'olio che
casualmente tengo in garage insieme ad altre cianfrusaglie.
Un saluto
Ciao Silvano!
Casualmente eh?
Paolo, amico che hai conosciuto a Cortona, ha un contatore Geiger e ti assicuro che gli strumenti di un 109 e spitfire fischiavano bene ad una distanza di 20 cm.
Con gli strumenti in bacheca non rilevava nulla.
Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #4 il: Luglio 27, 2010, 20:51:59 »

BLINKER OXYGEN FLOW INDICATOR
Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

imamro37

« Risposta #5 il: Luglio 27, 2010, 23:56:37 »

Grazie Fabio, grazie.
Quindi uno di questi era montato sugli F 86 ( solo su quel modello che hai segnalato od altri? )
Per gli altri due c'è qualcuno che mi può dire qualcosa?????
Grazie di nuovo, Stefano.
Loggato
Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #6 il: Luglio 28, 2010, 14:43:14 »

purtroppo faccio fatica a trovare un bel cockpit
non so se quello che ti ho segnalato era montato anche sul F84
Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

Peval

« Risposta #7 il: Luglio 29, 2010, 15:52:16 »

Scusa Fabio ma ti correggo in merito alla vetrinetta, solo se il vetro è in cristallo al piombo si ha una riduzione delle radiazioni, altrimenti il vetro normale attenua pochissimo.
Premetto che non sono un fisico nucleare, ma solo un appassionato collezionista che ama documentarsi rovistando tra libri e riviste ed avendo una piccola raccolta di strumenti di volo, ho voluto verificarne la pericolosità, i dati li ho trovati su di una rivista di " NUOVA ELETTRONICA "dove era stato presentato il progetto di un contatore Geiger.
Le prove le ho fatte con uno strumento di recente produzione sovietica (pagato pochi euro ad un mercatino, ma con ben due tubi contatori all'interno), lo strumento è un contatore di impulsi (radioisotopi emessi dalle sostanze radioattive)visualizzati su di una scala tarata in mR/h (milliRem/ora).
Alcuni dati:
600 milliRem dose massima assorbibile in un anno per la popolazione civile equivalente a (600 : 365 giorni= 1,6438 :24ore=0,068 milliRem/ora)
0,015/0,018 mR/h      effetti collaterali = nessuno  Normale radioattivita dell'aria dovuta alle radiazioni cosmiche misurate in pianura
0,068  mR/h                       ,,       ,,    = Limite massimo stabilito
0,1 / 0,2 mR/h                    ,,       ,,    = Soglia di attenzione
0,3 / 0,9 mR/h                    ,,       ,,    = Consigliabile non rimanere esposti per alcuni mesi (ad oggi non se ne conoscono gli effetti)   
1 / 1,5    mR/h                    ,,      ,,     = Non rimanere esposti + di un mese
2 / 8       mR/h                    ,,      ,,     = Esposizione solo con adeguate protezioni e per brevi periodi (come per i radiologi )
9 /10      mR/h                    ,,      ,,     = Soglia di pericolo per qualsiasi persona
20 / 50   mR/h                    ,,      ,,     = Seri danni, possono provocare inappetenza, nausea, mal di testa e diminuzione dei globuli rossi
80 /100  mR/h                    ,,      ,,     = Caduta capelli, vomito, anemie acute, emorragie interne, cataratte, tumori, sterilità.
200/300 mR/h                    ,,      ,,     = Morte certa per il 50% degli esposti nel giro di un mese gli altri per un periodo non prevedibile.
400/600 mR/h                    ,,      ,,     = Morte in brevissimo tempo.
Ecco le prove fatte sulla mia vetrinetta contenente una quindicina di strumenti " mediamente attivi "
Metri  2     = 0,018 mR/h                   = Normale radioattività dell'aria
Metri 1,5   = 0,022 mR/h
Metri  1     = 0,030 mR/h
Metri 0,75  = 0,050 mR/h
Metri 0,50  = 0,070 mR/h                   = Dose massima 24H su 24 per tutto l'anno
Metri 0,25  = 0,150 mR/h                   = Soglia di attenzione
Metri 0,15  = 0,4     mR/h                  =  Non rimanere esposti + di 4/5 ore al giorno
Metri 0,10  = 1,2     mR/h                  =  Non rimanere esposti + di 1    ora al giorno

Ma ASSOLUTAMENTE NON RESPIRATE LE POLVERI DEI FOSFORI piu vicini di cosi 24h su 24, non apriteli e non soffiateci dentro con aria,
altro consiglio direi di non tenerli sul comodino e di non fare come un amico che li aveva in una vetrinetta a fianco del divano dove si appoggiava con la testa per guardare la tele (ora è fuori pericolo poichè li ho presi io).
Concludendo nella speranza di esservi stato di aiuto, tenete i vostri strumenti in una vetrinetta in cui non possono circolare correnti d'aria ad almeno un metro da dove soggiornate.

Paolo

Loggato
Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #8 il: Luglio 29, 2010, 16:34:22 »

grazie Paolo! C'era proprio bisogno di info più precise! Così da mettere in "guardia" chi non ha minimamente il sospetto della pericolosità di alcuni innocui oggetti.
Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

imamro37

« Risposta #9 il: Luglio 30, 2010, 23:12:55 »

Ringrazio Paolo per le info ( i pezzi sono sempre stati chiusi nella scatola e posizionati in sopra un mobile abbastanza alto da essere difficile avvicinarsi, e comunque dopo quello che hai scritto li ho traferiti in box!! ).
comunque con un piccolo colpo di fortuna ho scoperto che tutti e tre gli strumenti sono sul pannello comandi del T 33.
Ringrazio Fabio per la disponibilità e cortesia e visto il periodo buone ferie a tutti!!!!! biggrin
Stefano
Loggato
Fabio Raimondi
Amministratore

« Risposta #10 il: Luglio 30, 2010, 23:34:04 »

ah però! grazie e buone ferie anche a te!
Loggato

Ciao da
Fabio Raimondi

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: